Visitando il centro storico
Le attrattive della città di Bolzano cominciano già dal suo centro storico. Durante un soggiorno in questa città si consiglia di fare una visita alle varie chiese che caratterizzano la cittadina. La chiesa dei domenicani risale alla fine del 1200. Un mix di elementi gotici e barocchi si uniscono agli affreschi conservati al suo interno. Ed entrati nella chiesa bisogna visitare necessariamente la cappella di san Giovanni con un insieme di affreschi di Giotto di grande valore che vale la pena di vedere. La chiesa di Gries era un antichissimo monastero dove vivevano i monaci agostiniani.
La cattedrale dedicata a Maria Assunta che si trova al centro della città è il duomo stesso della città e conserva al suo interno elementi di grande importanza artistica e architettonica. Non solo chiese però arricchiscono il patrimonio culturale e artistico del territorio, ma anche i palazzi antichi e oggi adibiti a musei o sede di mostre.
E che dire dei monumenti? Notevole e degno di nota è il Walther von der Vogelweide che risale addirittura alla fine del 1800.