Tesero
Al centro della Val di Fiemme, a 1000 metri sul livello del mare, Tesero offre, al suo meglio, tutta la ricchezza paesaggistica, storica e turistica della Val di Fiemme. Tradizioni, artigianato, manifestazioni culturali e le montagne sono i punti di forza di Tesero.
Nel centro storico risaltano: la chiesa parrocchiale di S. Eliseo, la cappella di San Rocco del XVI secolo e la chiesa gotica di San Leonardo e San Gottardo, Casa Jellici, dimora storica che oggi ospita un museo, mostre ed eventi culturali, capitelli, meridiane, affreschi e i forni “dal pan”.
Anche l’artigianato artistico ha modellato nel tempo l’identità del paese: mobilifici e le creazioni di strumenti musicali, tra cui organi e tavole armoniche per violini e pianoforti. Durante il Natale Tesero si presenta allestita a festa: dai vicoli, dai cortili, dalle finestre, dalle stalle e dalle cantine si affacciano cento presepi artigianali. L’evento “Tesero e i suoi Presepi” attira migliaia di visitatori. In estate gli stessi cortili del paese ospitano la manifestazione “Le corte de Tiezer”, con spettacolari rievocazioni di antichi mestieri, tradizioni gastronomiche e musicali. Anche i martedì di luglio e agosto arricchiscono le lunghe sere estive con l’evento “Tesero un paese da vivere”.
Tesero è la meta ideale per gli sportivi. Nella frazione Lago sorge il Centro del Fondo, sede di tre edizioni dei Campionati del Mondo di Sci Nordico. La frazione di Pampeago è la porta d’ingresso del carosello sciistico Ski Center Làtemar, con i suoi 45 km di piste. In estate si può scegliere tra maneggio, pista ciclabile, palestra di roccia, percorsi di nordic walking, bocciodromo coperto, tennis, minigolf e ovviamente passeggiate ed escursioni sul Latemar, dove è sorto il parco d’arte più alto del mondo RespirArt Pampeago.